Un giorno a Venezia

È uscita il 25 novembre 2022 la mia nuova, piccola fatica nella raccolta “Un giorno a Venezia“, curata da Marco Piamonte e illustrata da Lorenzo Cavalli, per Brè Edizioni.

Venezia, una città da sogno. Un luogo magico, colmo di bellezze architettoniche, di tesori dell’arte, di posti unici e fantastici. Questo libro contiene una serie di racconti dedicati a lei: alla Serenissima. Narrazione di tempi lontani, di Dogi e donzelle, fino ad arrivare ai nostri giorni per spingersi oltre, in un futuro che la vede sempre e comunque protagonista. Pagine scanzonate si susseguono a eventi tragici, come il fenomeno dell’acqua alta e dei danni che purtroppo può provocare. Dalle dolci ali di un uccellino si passa ai volti seri, affaticati dei negozianti che devono salvare la mercanzia. Tanti aspetti, molteplici facciate dove però Venezia svetta sempre: unica, meravigliosa, seducente.

Il mio racconto “Dotti, medici e sapienti” è un breve acquerello storico che ci riporta al 9 giugno 1576, giorno fatidico in cui due eminenti professori dell’Università di Padova vengono invitati dal Doge per decidere se la malattia che si è presentata in città sia o meno l’ennesima epidemia di peste nera. I risultati del consulto sono storia.

Vado particolarmente orgoglioso dell’illustrazione che Lorenzo Cavalli ha creato per il mio racconto.


Un giorno a Venezia è disponibile su Amazon, IBS, MondadoriStore, LaFeltrinelli, Libraccio, Brè Edizioni e qualunque altra libreria fisica o online.

Ti piace? Condividilo!
Twitter
Visit Us
INSTAGRAM
RSS