Manuale di scrittura creativa

di Vania Russo


Facciamo outing… Vania Russo è la mia editor!

Vania è una persona speciale, con cui è nato un’immediato senso di affinità, di cui stimo e rispetto e apprezzo il lavoro e le capacità.

Date le premesse non poteva non piacermi il suo manuale, condensato delle sue esperienze di autore, editor e insegnante di scrittura creativa e del suo modo di vedere la scrittura. È un libro che si legge in fretta, scorrevole e avvincente (cosa strana per un saggio), che tocca tutti gli aspetti del mestiere di scrivere.

L’iniezione di ironia e di duro contatto con la realtà editoriale fornita da Andrea Tralli, rende un libro già di per sé interessante, un oggetto unico nel panorama editoriale.

Se volete dar retta a un fesso, un assoluto ‘must read’.


Scrivere è passione, arte, fantasia. Ma può essere anche un mestiere, un lavoro, e Vania Russo, editor professionista, conosce la strada che può portare ogni scrittore a diventare un maestro della scrittura. L’ottica professionale è diversa da quella di impulso, e considera ogni elemento di un libro in modo funzionale, con l’obiettivo di migliorare il testo e renderlo più fruibile, più piacevole, in definitiva più bello. Ottimizzare il processo che sottosta alla scrittura non è semplice, ma l’autrice, servendosi della sua esperienza e dei corsi che a sua volta ha frequentato, mette a disposizione del lettore le proprie competenze per aiutare a mettere a fuoco i punti importanti, ed elaborarli nella maniera migliore. Oltre all’analisi e allo sviluppo della teoria della narrazione, questo libro è arricchito dalle esperienze in aula che sono state svolte, dagli esercizi individuali proposti e da alcuni approfondimenti da parte di un editore, Andrea Tralli, che costituiscono un “occhio indiscreto” interno al mondo delle case editrici. Un libro importante e ricco, che può aiutare nel concreto ogni scrittore, dall’esordiente all’aspirante professionista.

Ti piace? Condividilo!
Twitter
Visit Us
INSTAGRAM
RSS